
Corso conforme al progetto approvato dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 1886 del 04/12/2024
Il Tecnico della progettazione di interni (Interior Designer) opera nel settore dell’Interior Design e si occupa della progettazione grafica e funzionale di spazi interni, rivolgendosi a una committenza aziendale, professionale o privata. Interviene nella progettazione di ambienti privati e pubblici – come abitazioni, esercizi commerciali, strutture ricettive, spazi di lavoro ed esposizioni – sia di carattere permanente sia temporaneo (allestimenti).
La figura realizza layout distributivi, progetti di arredo e complementi attraverso tecniche di rappresentazione tradizionali e digitali, utilizzando strumenti di progettazione 2D e 3D.
Sviluppa elaborati grafici sulla base di idee e concept forniti da architetti e designer, occupandosi successivamente della stesura dei piani esecutivi, dello studio dei dettagli costruttivi e della documentazione necessaria alla realizzazione dell’opera.
Il corso ha l’obiettivo di formare un professionista capace di interpretare lo spazio, sviluppare soluzioni progettuali creative e progettare ambienti interni quali abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi e ricettivi.Attraverso il Corso per Interior Designer, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per:
Il Tecnico della progettazione di interni opera prevalentemente come libero professionista, collaborando con imprese del settore arredo e costruzioni, studi professionali e clienti privati.
Può inoltre svolgere attività dipendente presso aziende di arredamento, studi di architettura e ingegneria.
La figura dell’Interior Designer è sempre più richiesta. Il design rappresenta oggi un elemento centrale in numerosi settori produttivi, incidendo su aspetti funzionali, estetici, comunicativi e tecnologici.
Il valore del design è cresciuto significativamente negli ultimi anni, coinvolgendo ambiti quali l’arredo, gli spazi urbani, la progettazione di prodotti, accessori, ambienti di lavoro e soluzioni abitative.
Per l’accesso al corso è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il Tecnico della progettazione di interni deve possedere:
Monte ore complessivo: 600 ore
Il programma affronta, tra gli altri, i seguenti contenuti:
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento di una frequenza minima del 70% delle attività formative, tirocinio compreso.
L’esame è finalizzato al rilascio del Certificato di Qualifica Professionale - livello 4 EQF - come “Tecnico della progettazione di interni (Interior Designer)”
e prevede:
L’esame si intende superato con una valutazione minima di 60/100.
Via Corsica n. 60 – Copertino (LE).
Tel. 3500268676