
Corso conforme al progetto approvato dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 1886 del 04/12/2024
Il Tecnico del disegno CAD-CAM e modellizzazione 3D opera nel settore del legno-arredo e si occupa della realizzazione di elaborati grafici tecnici ed esecutivi mediante l’utilizzo di software di progettazione 2D (rappresentazioni bidimensionali), 3D (modellazione e rendering fotorealistico) e sistemi di controllo macchine CAM.
La figura traduce i concept progettuali in disegni tecnici, modelli tridimensionali e file esecutivi, finalizzati alla realizzazione di mobili e complementi d’arredo, supportando le fasi di progettazione, produzione e industrializzazione del prodotto.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di qualificare una figura professionale in grado di:
Il Tecnico del disegno CAD-CAM e modellizzazione 3D opera come libero professionista oppure come dipendente presso studi di progettazione, aziende del settore legno-arredo e imprese manifatturiere.
La richiesta di questa figura è in costante crescita sia da parte degli studi di progettazione, che puntano sulla qualità e precisione della rappresentazione grafica, sia da parte delle imprese, che utilizzano sempre più la modellizzazione virtuale come alternativa al prototipo fisico, con significativi vantaggi in termini di riduzione dei costi e dei tempi di sviluppo.
Per l’accesso al corso è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Monte ore complessivo: 600 ore
Il percorso didattico affronta, tra gli altri, i seguenti contenuti:
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento di una frequenza minima del 70% delle attività formative, tirocinio compreso.
L’esame è finalizzato al rilascio del Certificato di Qualifica Professionale -livello 4 EQF- come “Tecnico del disegno CAD-CAM e modellizzazione 3D”
La verifica finale prevede:
L’esame si considera superato con una valutazione minima di 60/100.
Via Corsica n. 60 – Copertino (LE),
📞 Per informazioni e iscrizioni: 3500278676