
Corso conforme al progetto approvato dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 1886 del /04/12/2024
Descrizione della figura
Il Tecnico della progettazione di spazi verdi opera nella progettazione di aree verdi pubbliche e private, collaborando alla realizzazione di progetti di arredo del verde e di opere architettoniche complementari. È in grado di individuare le essenze vegetali più idonee ai diversi contesti ambientali, redigere elaborati progettuali di base e interagire in modo efficace con il team di lavoro e con la committenza.
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare spazi verdi traducendo l’idea progettuale in elaborati grafici chiari e funzionali. Il percorso fornisce competenze tecniche, grafiche e informatiche per la pianificazione, la rappresentazione e la gestione di progetti di verde pubblico e privato, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
La figura trova occupazione presso studi di progettazione del verde, imprese di realizzazione e manutenzione di aree verdi, vivai e garden center, enti pubblici e aziende private, oppure come libero professionista o collaboratore di cooperative.
Diploma di istruzione secondaria superiore.
Durata: 600 ore
L’accesso all’esame è subordinato al raggiungimento del 70% di frequenza complessiva, stage incluso.
L’esame è finalizzato al rilascio della Qualifica professionale Livello EQF 4 di “Tecnico della progettazione di spazi verdi e configurazione di opere architettoniche complementari in uno spazio verde” e prevede:
Il superamento è previsto con una valutazione minima di 60/100.
JE.NE.SI Formazione – Via Corsica 60, Copertino (LE)
📞 0832 1958999 / 350 0278676