
Corso conforme al progetto approvato dalla Regione Puglia con Atto Dirigenziale n. 1758 del 18/11/2024
Il Manutentore del verde è una figura professionale che si occupa dell’allestimento, della cura e della manutenzione di aree verdi pubbliche e private, quali giardini, parchi, aiuole e alberature. Svolge attività di preparazione del terreno, messa a dimora delle piante, potatura, gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie e applica le tecniche colturali e fitosanitarie nel rispetto della normativa vigente. Utilizza correttamente attrezzature e macchinari specifici e gestisce in modo adeguato gli scarti verdi derivanti da sfalci e potature.
Il corso ha l’obiettivo di formare e abilitare operatori qualificati nella cura e manutenzione del verde, fornendo competenze tecniche e pratiche per la gestione di giardini e aree verdi, nel rispetto delle linee guida per una pianificazione sostenibile e della normativa fitosanitaria.
Il Manutentore del verde può operare come lavoratore dipendente, autonomo o socio di cooperativa. Trova impiego presso imprese di manutenzione del verde pubblico e privato, vivai, garden center, ditte specializzate nella progettazione del verde, enti pubblici o avviando un’attività in proprio.
L’accesso all’esame è consentito con una frequenza minima dell’80%.
L’esame è finalizzato al rilascio del Certificato di Abilitazione di Manutentore del Verde e prevede:
JE.NE.SI Formazione – Via Corsica 60, Copertino (LE).
Le attività pratiche si svolgeranno anche presso aziende del settore e vivai convenzionati.
📞 0832 1958999 / 350 0278676